Ecco un'altra ricetta per utilizzare quella polpa di zucca arrostita di cui già abbiamo parlato. Una cosa velocissima, in meno di mezz'ora avrete la merenda (per i bambini e non) pronta. A prova di pigrizia! ;o))
Cotti così assomigliano ai muffin ma vi accorgerete che c'è differenza. Questi dolcetti sono molto mooolto più soffici. Danno il meglio appena sfornati. Lasciate raffreddare per 10 minuti e mangiateli tiepidi, ovviamente con il tè! ;o)))
Se non li finite subito, conservateli in un contenitore di plastica con coperchio, così rimangono morbidi.
per 12 tortini
200 gr polpa di zucca, già cotta al forno
200 gr farina autolievitante
120 gr zucchero di canna
2 uova
2 gr lievito per dolci
100 ml olio di cereali (olio vegetali)
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
50 gr uvetta
Versate tutti gli ingredienti, tranne l'uvetta, nel robot di cucina. Lasciate andare per circa 2 minuti per ottenere un impasto liscio e omogeneo. Aggiungete l'uvetta e mescolate bene con una spatola.
Rivestite lo stampo di muffin con i pirottini per cupcakes. Riempite 2/3 di ciascuno di essi con il composto, lasciando libero circa 2 cm di bordo.
Infornate a 170°C (ventilato) per circa 15-20 minuti fino alla
doratura o fino a quando uno spiedino di bambù esce pulito dal centro dei tortini.
Ah, un consiglio, provate ad abbinare questi tortini con il tè alla cannella. Cioè: bollite l'acqua con una stecca di cannella. Quindi, procedete con l'infusione del tè nero, tipo Pekoe. Buona merenda!
3 commenti:
Buoooni! Anche questi da provare... Ma scusa, gli gnocchi di zucca non li fai? Per me rimane il miglior uso che si può fare di una zucca.
Ciao Magda!
Prima o poi arriveranno anche quelli! ;o) Siccome li faccio un pò a occhio, quindi devo cercare di pesare gli ingredienti per poter scriverne sul blog.
Sai che però gli gnocchi in generale non mi fanno impazzire.... Al lavoro li facevo per dovere e a casa li faccio ogni tanto per rendere felice la cavia! ;o))
...povera cavia!!! Che vitaccia la sua!
Posta un commento