mercoledì 18 settembre 2013

Le Nuove Vie delle Spezie con Petit Lorien


Giusto una piccola informazione di servizio, perché magari dimenticate di cliccare ogni tanto il link sui corsi che trovate sulla barra laterale! ;)
Sta ripartendo il nuovo ciclo di lezioni sulle spezie in collaborazione con Petit Lorien Udine. L'avete sentito nominare forse nel post in cui vi ho raccontato la scoperta della preziosa fava tonka. Ebbenè, chi mi segue su facebook forse sa già che dalla primavera scorsa ho iniziato a collaborare con l'azienda e abbiamo tenuto il primo ciclo dei corsi sulle spezie preso l'Associazione GEM Nutrivita a Feletto Umberto (Udine), la sede principale delle mie lezioni di cucina. 
Vista la risposta positiva, abbiamo pensato di proporre un altro ciclo di incontri alla scoperta delle spezie di altre aree geografiche. Se siete interessati, trovate le informazioni sull'immagine sottostante. Per maggiori dettagli potete contattare direttamente l'associazione o mandarmi una e-mail, d'accordo? ;)


Intanto ho pensato già al menù della prima lezione, definirò più avanti gli altri due e, mano a mano, li posterò sul sito.

Börek: Sigaro di pasta filo con spinaci e feta
Ezogelin çorbası: Zuppa di bulghur e lenticchie con menta e sommacco
Man'ouche: Pane arabo allo Za'atar
Kebab Mashwi: Spiedini di carne speziati al Baharat*
Labneh: formaggio fresco allo yogurt fatto in casa
Fattouche: insalata di lattuga, pomodoro e cetriolo al sommacco con pane croccante
Qatayef (Pancake arabo ripieno di ricotta) con pere sciroppate al cardamomo 

*un'alternativa vegetariana sarà preparata su prenotazioni.

Ah, giusto per prepararvi mentalmente, per le norme di sicurezza imposte alle associazioni culturali, durante i corsi non potete mettere le mani in pasta. Mi starete vicini ma niente coltelli in mano! ;) Poi, alla fine della serata, ci sediamo tutti attorno ad una tavola a cenare assieme. Asociali, siete avvisati! :p

Nessun commento: