martedì 3 settembre 2013

Friuli DOC Sempre Più Social: Arrivano Le "#6xFriuliDOC"!



Ebbene sì, dopo più di anno di letargo, sono tornata!!! Visti gli impegni che erano aumentati, non riuscivo più a ritagliare del tempo per fare dei post fatti bene, soprattuto se in casa alla fine "cucinavo" principalmente le croccole di Findus e le pizze di Buitoni! ;) Eeeehhhh, la stanchezza! :p Stavo seriamente pensando di andare in pensione dal mondo food blogger, ma poi cinque generose, simpatiche e determinate buongustaie mi hanno convinta a far parte di un bel progetto che parte ufficialmente oggi. Alcune di loro già le conosco da tempo, qualcun'altra solo di recente, ma l'amore per tutto quello che è buono fa sì che ci sia creato un bel feeling tra di noi fin da subito.

Dunque, ci siamo riunite e abbiamo deciso; il nostro affiatato gruppo di food blogger friulane, di nascita o adozione, accompagnerà virtualmente curiosi e appassionati alla scoperta dei prodotti friulani presenti a Friuli DOC 2013. Racconteremo esperienze personali e curiosità, e spiegheremo come usare al meglio gli ingredienti scelti in deliziose ricette. A partire dal 3 e fino al 16 settembre sarà possibile seguire i nostri post con l’ hashtag “#6xFriuliDOC” attraverso Twitter, Facebook e Instagram.

Ci terrei, quindi, a presentarvi le mie compagne di squadra. In primis, Giulia; la più piccola, nonché la portavoce e ideatrice di questa avventura culinaria, studentessa di Enologia e Viticoltura, appassionata di enogastronomia, ha aperto il suo blog Juliet's Belly tre anni fa.

Micaela;  anche lei molto giovane, è friulana con un look e un’anima spagnoli. Il suo blog, nata 5 mesi fa,  è Chela di Granchio. “Chela”, soprannome datole dalla sorella, è laureata in antropologia e pubblica giornalmente ricette scritte con ironia. 

Chiara è di Sutrio. Cuoca e mamma di due bimbi, ha vissuto per un lungo periodo in Francia per poi tornare alle sue origini friulane. Assieme al marito sogna un Bed & Breakfast in Carnia. Nel frattempo, nel suo blog bilingue That's Amore!, vizia i lettori con dessert spettacolari che fanno venire voglia di leccare il monitor.

Alessandra, imprenditrice triestina, è riuscita a realizzare il suo sogno di abitare in “Una Casa in Campagna” nella provincia di Udine. Il nome del suo blog, infatti, è proprio Una casa in Campagna. Lascia spesso la sua casa per partire verso l’Oriente e alla scoperta dell’Europa per condividere queste esperienze sul blog.

Valentina è la fotografa ufficiale dell’Unione Cuochi FVG e ha già pubblicato tre libri di cucina per Morganti Editori: “La Ricotta”, “La mortadella” e, l’ultimo arrivato, “Polpette & polpettoni”. Romana d’origine, si è innamorata del Friuli e si è trasferita in questa regione qualche anno fa, dopo aver dedicato la tesi di laurea alla letteratura friulana. Il suo sito, corredato di bellissime foto, è una gioia per gli occhi.

Vi ricordo che Friuli DOC 2013 (Udine, 12-15 settembre) giunge quest’anno alla XIX edizione. Consiglio di lasciarvi stuzzicare il palato dai numerosi stand presenti, senza perdervi, però, gli spettacoli musicali, le bande, i gruppi folklristici, l’animazione di strada e i laboratori per bambini che riempiranno vie e piazze cittadine. Vi aspettiamo numerosissimi per scoprire tutto questo e tanto altro! 

Cosa altro dire? Per quanto riguarda me, anche se ormai non mi credete più, farò il possibile  per tenere aggiornato il blog anche dopo il Friuli DOC! A presto, davvero! ;)

Nessun commento: