mercoledì 9 marzo 2011

Torta Frangipane alle Mele e Limone Candito


Questa torta di origine francese (pare fu creata da un italiano, il signor Frangipane, a Parigi) è una di quelle torte che faccio quando non ho voglia di mettermi a leggere una ricetta. Immagino che ce ne siano diverse versioni; solo per l'involucro c'è chi usa la pasta sfoglia, c'è chi usa la pasta frolla. Io uso sempre questa ricetta poiché è molto semplice da ricordare, anche per una mente distratta come la mia! ;p Non mi ricordo più però da dove, o da chi, l'ho presa, penso sia ormai una formula ben salda e tramandata nelle generazioni come quella del quattro-quarti.

Nell'impasto di mandorla aggiungo solitamente la cannella o la scorza di limone. Questa volta ho usato la scorza di limone candita che mi era avanzata dalla ricetta degli spaghetti di qualche post fa. Devo dire che il risultato è molto più buono e profumato. Vedete voi se siete in vena o meno di fare questo lavoro extra. Oltre alle mele, potete fare la frangipane anche con le pere e, perché no, le banane.

per circa 8 porzioni

3 mele golden

1 rotolo di pasta sfoglia (230 gr)

2 uova

100 gr di zucchero semolato
100 gr di farina di mandorle*

100 gr di farina 00

10 gr di lievito per dolci

100 gr di burro sciolto

1 cucchiaio di zucchero di canna grezzo

la scorza di un limone candita 



Sbattete le uova e lo zucchero giusto per sciogliere i granelli, non serve montare il composto. Quindi, unite la farina di mandorle e mescolate.

Successivamente, aggiungete la farina e il lievito, precedentemente setacciati assieme.

Infine, incorporate il burro e la scorza di limone. Se l'idea di presentazione nella foto vi piace, lasciate un po' di scorza a parte per decorazione.

Srotolate la pasta sfoglia e fatela aderire, con la sua carta oleata, su uno stampo per crostata con il fondo staccabile. Questo tipo di stampo vi faciliterà l'estrazione. Avendo una pasta sfoglia quadrata, ho usato uno stampo quadrato. Se avete preso quella rotonda, regolatevi di conseguenza. 

Bucherellatela con una forchetta, anche sui bordi, per evitare che la sfoglia si sollevi durante la cottura.
 Versate il composto di mandorla e spalmate bene su tutta la superficie della sfoglia.

Sbucciate e tagliate le mele a spicchi di 1 cm circa e sistematele sopra la crema, premendole leggermente.

Cospargete lo zucchero di canna sulle mele e infornate a 200°C (ventilato). Dopo circa 15 minuti, più o meno a metà cottura, abbassate il forno a 175°C. Continuate a cuocere la torta fino a quando la torta sarà dorata e le mele saranno morbide. Ci vogliono altri 15-20 minuti circa.

Lasciate che si raffreddi leggermente prima di tagliarla con il coltello seghettato.

*Se non riuscite a trovare la farina di mandorle, potete usare le mandorle pelate e riducetele in polvere con il cutter / il robot da cucina. Io la faccio in questo modo, ho questo sminuzzatore che funziona divinamente.

3 commenti:

Veru ha detto...

Buoonaaaa la preparo anche io in questo modo, è fantastica !!!

Blueberry ha detto...

è splendida, domani proverò a farla anch'io...ma non eguaglierò la tua bravura, complimenti! :)

puracucina ha detto...

Veru, grazie! :))

Grazie anche a te, Blueberry! ;)) Sono sicura che sarai bravissima!!!