lunedì 9 marzo 2009

Penne Rigate al Curry con Gamberoni e Sedano

Perdonatemi ma devo ammettere che se dovessi scegliere tra la pasta e i noodles, sceglierei l'ultimo. Anche se, per motivi di praticità, a casa cucino più spesso pasta e, da buon italiano, Fulvio ne soffre l'astinenza. Comunque, questa ricetta fusion all'italiana mi piace molto. Prima di assaggiarla per la prima volta, non pensavo che il curry potesse stare bene anche nella pasta e, visto che ci piacciono i gamberi, facciamo contente entrambe le parti. La versione originale non comprende il sedano, che ho aggiunto io. Secondo me, una verdura croccante ci sta bene. Quindi fate come preferite!

Per 2 persone:

160 gr di penne rigate
250 gr di gamberoni
un gambo di sedano

uno spicchio d'aglio

2 cucchiaini di polvere di curry
sale pepe q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.


Mettete a bollire l'acqua per cuocerci la pasta. Sgusciate i gamberoni e fate un'incisione lungo il dorso per togliergli l'intestino (il filo nero). Dategli una sciacquata veloce sotto l'acqua fredda corrente e mettete a parte. Togliete la pellicina del sedano con un pelapatate e tagliatelo a tronchetti.
In una padella fate scaldare un po’ di olio extra vergine di oliva. Schiacciate l'aglio (senza sbucciarlo) con la lama di un coltello e soffriggetelo nell'olio assieme al curry. Aggiungete il sedano quando l'aglio si è dorato e sentite il suo profumo (o odore, dipende dal vostro punto di vista!). Quando il sedano cambia colore (diventa trasparente) aggiungete i gamberoni. Salate, pepate e fate saltare per distribuire meglio il condimento. Unite la pasta ancora al dente alla salsa con circa mezzo mestolo di acqua di cottura, mescolate bene e servite subito.

Nota:
Non fate cuocere troppo i gamberoni perché diventano duri e gommosi. Appena sono di un colore bianco opaco con le strisce arancione-rosso sono cotti. Nel caso la salsa sia pronta prima della pasta, in attesa, potete toglierla dal fuoco e mettetela al caldo.

Nessun commento: