domenica 20 febbraio 2011

Cheesecake di Crema Candita di Ricotta


Questa è una ricetta di cui sono molto orgogliosa. Ogni volta che preparo questo dessert, faccio rimanere a bocca aperta i miei commensali. Vi sembrerà complicato solo per via della presentazione, ma i suoi due elementi sono davvero facili e veloci da fare. Visto che sono stata generosa a svelarvi questa mia arma vincente, desidererei che almeno voi mi citaste tutte le volte che farete questo dolce! ;o)) 



per 8 cheesecake 



Pan di Spagna
3 uova, a temperatura ambiente

105 gr di zucchero semolato

75 gr di farina 00, setacciata

15 gr di acqua tiepida

1 cucchiaio circa di olio vegetale



Montate l'uovo e lo zucchero con una frusta elettrica per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro. La consistenza dovrebbe assomigliare a una mousse e quando alzate la frusta dovrebbe lasciare una traccia.

Aggiungete e amalgamate la farina, un cucchiaio alla volta. Mescolate delicatamente con una spatola facendo i movimenti dal basso verso l'alto. 
Infine, incorporate l'acqua, sempre con lo stesso movimento.

Rivestite 2 placche di misura 30x40 cm circa con la carta da forno. Con un pennello, ungetele leggermente con l'olio. Questo accorgimento evita che il pan di Spagna si attacchi troppo.
Dividete il composto nelle due placche e cercate di allargarlo con la spatola per fare uno strato sottile di 0,5 cm circa.

Infornate in un forno ventilato già caldo a 170°C per 8 minuti o fino alla doratura. 

Lasciate raffreddare a parte senza staccare.
Prendete un anello da pasticceria (o un bicchiere) di diametro 8 cm e ricavate 8 dischi da ogni placca.

Crema candita di ricotta
750 gr di ricotta fresca di buona qualità
250 gr di mascarpone
125 gr zucchero a velo + altro per decorazione

60 gr di frutta esotica candita (papaia e ananas)

40 gr di arancia candita + altro per decorazione

1 cucchiaino di acqua di fiori d'arancio (facoltativa) 



Tagliate la frutta candita a dadini.
In un'ampia ciotola, mescolate lo zucchero a velo con il mascarpone.

Passate la ricotta al setaccio con una maglia fina per ben 3 volte. Questo procedimento è molto importante per ottenere una consistenza cremosa e non granulosa, come succede con la ricotta.

Amalgamate la ricotta al mascarpone con una frusta e cercate di montare leggermente la crema per renderla più soffice.

Aggiungete la frutta candita e l'acqua di fiori d'arancio, mescolate delicatamente con una spatola, dal basso verso l'alto.

L'acqua di fiori d'arancio conferisce un profumo particolare, che mi ricorda il Medio Oriente e il sud della Spagna in primavera. Dovete usarla con parsimonia, altrimenti diventa nauseante. In alternativa, potete usare la buccia grattugiata di un'arancia non trattata.

Potete gustare questa crema subito, ma sarebbe meglio lasciarla in frigorifero per una notte prima di consumarla. In questo modo la frutta candita avrà il tempo per ammorbidirsi e darà più profumo alla crema.



Presentazione

Assemblate i cheesecake all'ultimo momento, giusto prima di servirli. Vi consiglio di munirvi di un anello da pasticceria. Lo potete trovare facilmente nei negozi casalinghi con un prezzo abbordabile. Prendete quello regolabile o quello di 8 cm che, a mio parere, è la misura ideale. E' un investimento utile che vi farà fare bella figura, non solo per assemblare i dolci cremosi ma anche per impiattare altre pieatanze. Altrimenti, pazienza, il vostro dolce sarà meno bello ma sarà buono lo stesso.

Appoggiate l'anello al centro del piatto e inserite un disco di pan di Spagna. Aggiungete 2-3 cucchiai di crema, cercando di distribuirla bene. Finite con un altro disco, con la parte dorata verso l'alto. Premete leggermente e tirate via l'anello delicatamente. 
Spolverate il cheesecake con lo zucchero al velo e decorate con qualche strisce di arancia candita.

Questa ricetta è stata scritta per la mia nuova rubrica settimanale di cucina. Da due settimane collaboro con il sito Udine20: se volete, ogni sabato mi potete leggere anche ! :o))

2 commenti:

Cristina ha detto...

Ma che bella questa ricetta!! E deve essere davvero buona :9 Mi chiamo Cristina e da qualche mese ho iniziato anch'io a tenere un blog dove annoto pensieri e ricette. Mi piace l'idea di condividere le mie conoscenze e di apprendere cose nuove... Inoltre scrivi da Udine che è la mia città, per cui continuerò a seguirti! Se vuoi fare un salto da me, mi trovi qui: http://udinelamiacittaenonnapina.blogspot.com/

puracucina ha detto...

Ciao Cristina! Benvenuta! Mi fa davvero piacere di conoscere sempre più blogger friulani! Farò un salto sicuramente al tuo blog e a presto, allora! :o))