mercoledì 25 marzo 2009

L'ora dell'Orto

E' arrivata l'ora dell'orto! Chi ha detto che soltanto chi ha un giardino può permettersi la gioia di raccogliere frutta e verdura fatta crescere con le sue sante manine? Da circa 2 anni sto cercando di coltivare degli ortaggi nei vasi sulla mia terrazza. Mi vergogno un po’ a dirvelo, ma mi aveva illuminata il programma di Jamie Oliver nel quale si mostrava come fosse possibile fare l'orto anche in uno spazio ridotto. ;o) Fino ad ora mi sono ancora limitata alle piante di erbe aromatiche, peperoncini e insalatine da taglio, ma sapete che soddisfazione?!! Il profumo del basilico appena raccolto è davvero un'altra cosa, non si può paragonare con quello che trovate al supermercato! Poi, quando arriverà l'estate, volete mettere l'appagamento che ci possono dare una limonata ghiacciata fatta con il nostro limone o un moijto fatto con la menta fresca presa da un vaso sul nostro davanzale?
Allora, onde avere più varietà e una raccolta più copiosa, quest'anno ho l'intenzione di essere più preparata. Vorrei organizzare al meglio lo spazio e scegliere solo le piante più adatte, preferibilmente anche belle da vedere. Siccome non mi intendo tanto di giardinaggio, ho preso questo libro molto utile per una principiante come me. Accompagnato da immagini molto belle, il libro ci spiega in modo dettagliato, semplice e chiaro tutti i passi per avere un bellissimo e produttivo orto sul nostro balcone. Ci suggerisce, inoltre, come organizzare lo spazio, scegliere i vasi e le piante, la tecnica per abbinarle e, ovviamente, come curarle. Non vedo l'ora di poter andare dal vivaio e scegliere le mie piantine!
"Pollice Verde: L'orto sul Balcone", Collana a cura di Eliana Ferioli, Giunti Demetra, 2009. €6,90, www.giuntistore.it

2 commenti:

elisabetta ha detto...

è vero, a volte basta poco per ottenere molto! non so come sono arrivata al tuo blog (a volte si fanno certi giri...), ma è un piacere esserci, si respira una bella aria qui :D

puracucina ha detto...

Ciao Elisabetta! Ho appena dato una sbirciatina al tuo sito e al tuo blog, al confronto, sono ancora alle prime armi! Sono contenta se ti piace il mio blog, detta da te, è un onore! Grazie! :o)