martedì 12 aprile 2011

Polpettine di mozzarella con carpaccio di zucchina e salsa di ricotta


Dopo la palla di Mozzarella con sorpresa dello Chef Rosanna Marziale, qualsiasi altro piatto sarebbe stato comunque banale. Come le era venuta in mente di fare un ripieno in quel modo??? Se avete perso la puntata, potete vederla qui, poiché le parole non bastano! ;)) Infatti, per il terrore di non essere all'altezza, i nostri piatti sono risultati poi "piatti". Anche se, devo ammettere che uno o due punti in più per queste mie polpettine li avrei graditi! ;D

per circa 20 polpette

2 x 125 gr di mozzarelle fresche
4 cucchiai di pangrattato + altro per impanare
farina 00
farina di polenta fioretto
1 uovo
10 g di pinoli, tostati
15 g di uvetta, ammollata in acqua tiepida
una manciata di prezzemolo, tritato
una punta d'aglio, tritata (facoltativa)
2 zucchine
100 gr di ricotta
latte
olio extra vergine di oliva
olio di arachidi, per friggere
sale
pepe

Tritate finemente le mozzarelle con un coltello e trasferitele in una ciotola capiente. Aggiungete i 4 cucchiai di pangrattato, l'aglio, i pinoli, l'uvetta e il prezzemolo. Quindi, salate e pepate. Amalgamate e cercate di compattare il composto. Formate delle polpettine di 2,5 di diametro circa. Inumidite leggermente le mani per evitare che si appiccichino.
Passate le polpettine prima nella farina 00, poi nell'uovo sbattuto e infine nella miscela di 60% pangrattato e 40% polenta. Ripetete due volte questa operazione.
Successivamente, friggetele in un olio non troppo caldo, sui 160°C, per evitare che l'impanatura si dori troppo prima che l'interno delle polpette riesca a fondersi leggermente. Scolate e adagiate sulla carta da cucina per far assorbire l'olio in eccesso. Salate leggermente.
Frullate con un minipimer la ricotta con un po' di latte, un filo di olio, sale e pepe per creare una salsa.
Tagliate le zucchine a fette sottilissime con un mandolino o il pelapatate. Arrotolatele e sistematele attorno alle polpette. Riempite il centro di ogni rondella di zucchine con la salsa di ricotta fino a 1/3 e un giro di olio extra vergine di oliva. Infine, decorate con delle foglioline di prezzemolo o mentuccia.

Più avanti ri-pubblicherò questa ricetta anche sul blog Twitpolpette di cui faccio parte. E' un blog dedicato alle polpette dove, assieme a tanti altri blogger, raccogliamo le nostre ricette sul tema, con Daniela come capo gruppo per mantenere l'ordine. ;))

13 commenti:

Unknown ha detto...

Polpette di mozzarella?!! Buonissime e brava Theo

Baci Ale

salamander ha detto...

queste polpette devono essere deliziose!!!!! tra l'altro, amo le polpette in genere, quindi corro subito a vedere il blog che hai indicato.
ciao!

Babs ha detto...

ma che meraviglia! ricetta e foto davvero invitanti!

Friuli Future Forum ha detto...

Ciao! Qui facciamo tutti il tifo per te! :) http://friulifutureforum.com/areanews/theodora-la-nostra-cuoca-in-corsa-per-la-vittoria/

Unknown ha detto...

Che meraviglia queste polpette un po' dolci e un po' salate! -mi piace molto il tuo blog, le tue idee sono molto raffinate e le foto ancor di più, bravissima! A presto!

puracucina ha detto...

Ale, grazie! :)) Baci anche a te

Cinzia, allora quel blog è per te! Trovi le polpette in tutti i modi possibili!!!

Babs, grazieee :O))

FFF, grazie milleeeeeeeeeeeeee!!! :o)))))

Sara, ciao e benvenuta! Mi fa piacere che il blog ti piaccia. A presto, allora! :)

Carola ha detto...

anche secondo me potevi prendere qualche punto in più , anche sole per aver creato qualcosa di diverso dagli altri !! secondo te meglio di latte vaccino o bufala?
un bacione :-))

puracucina ha detto...

Ciao Carola!!! Io uso solitamente quella di latte di vaccino, che mi sembra meno acquosa. Poi, sarebbe un peccato usare la mozzarella di bufala per fare le polpette.... Bacione anche a te! :o)))

Strawberryblonde ha detto...

ti ho scoperta sul blog delle Twitpolpette...mi piace tutto di questo e di quel blog! Ti seguo con piacere!

puracucina ha detto...

Ciao Strawberry! Benvenuta e grazie!!! :O)) A presto, allora!

ElisaPavan ha detto...

presentazione troppo divertente

pagnottella ha detto...

Ciao cercavo una torta con farina integrale ed ho trovato la tua in un pò di post fa :)...mi piace moltissimo, la realizzerò presto!
Ci si rilegge ciaooooo

Cristina ha detto...

Cara Theodora,

ho provato a fare questa tua ricetta ed e' stato un successone! Grazie! Devo dire che le polpettine sono buonissime, molto delicate con i pinoli e l'uvetta. L'unica cosa che mentre le cucinavo usciva un po' di formaggio, tipo si formavano delle fessure da dove usciva la mozzarella...e' normale o ho sbagliato qualcosa magari nell'impanatura? Cristina (Battocchio)