domenica 9 agosto 2009

Torta Rovesciata di Fichi e Pinoli

Questa torta non è proprio dietetica. Di conseguenza, non è per chi si preoccupa del suo aspetto in costume da bagno! Io preferisco dover cambiare la taglia che rinunciare ai fichi, così ho anche una scusa per fare shopping! ;o) Se volete renderla più leggera potete sostituire il burro con l'olio vegetale, ma il risultato finale è decisamente meno buono. Un consiglio: la compagnia di una pallina (o due) di gelato ai pinoli renderebbe questa torta e le vostre cavie ancora più felici. ;o)
La dose riportata qui sotto è per una tortiera di 18 cm di diametro, per 6-8 persone. Raddoppiatela per uno stampo più grande.

4-6 fichi non troppo maturi, tagliati in 4 spicchi
210 + 65 gr di zucchero di canna biondo
70 ml di acqua

1 uovo
la scorza e il succo di 1/2 limone
, non trattato
65 gr burro liquefatto + altro per ungere lo stampo
80 gr di farina 00, setacciata
6 gr (1 cucchiaino) di lievito per dolci
20 gr (2 cucchiai) di latte
20 gr di pinoli, tostati

Sciogliete, a fuoco medio, 210 gr di zucchero con l'acqua. Appena lo sciroppo prende il bollore, aggiungete i fichi. Fateli cuocere per circa 3 minuti, girandoli ogni tanto in modo che siano velati di sciroppo. Togliete dal fuoco quando si ammorbidiscono leggermente.
Preriscaldate il forno ventilato a 160°C (170°C statico). Rivestite la tortiera con la carta di forno e ungetela con il burro. Cospargete il fondo dello stampo con i pinoli. Sistemate i fichi a modo di fiori, alternandoli tra il lato della buccia e il lato della polpa, e versate circa un terzo dello sciroppo.
In una ciotola, sbattete l'uovo e 65 gr di zucchero. Aggiungete il burro (sciolto in precedenza per qualche secondo nel microonde, a temperatura più bassa) e amalgamate bene. Unite la scorza e il succo di limone. Incorporate la farina e il lievito e, infine, il latte. Versate l'impasto delicatamente, una cucchiaiata alla volta, sopra i fichi sciroppati. Infornate per circa 25-30 minuti, fino a quando la torta non si è dorata e uno spiedino di bambù non esce pulito dal centro di essa.
Rovesciatela in un piatto piano in modo che il fondo diventi la superficie. Servite tiepida a fette. Inumidite la fetta con lo sciroppo rimasto, qualche pinolo tostato e, ribadisco, del gelato ai pinoli.

3 commenti:

Luca l'Alpinauta ha detto...

giovedi la sperimento!

puracucina ha detto...

Ah, Luca, mi ero dimeticata di nominare nel post: se raddoppi la dose, ci vorrano più tempo nel forno. Forse circa 30-35 minuti....

Luca l'Alpinauta ha detto...

esperimento riuscito! per venire incontro ad esigenze di un amica intollerante ai latticini, sostituito burro e latte con margarina e latte di soia: pensavo ad un risultato cosi cosi invece è stata molto apprezzata. ci ho messo un goccino di angostura per mitigare il limone. Buona!!