lunedì 27 luglio 2009

Indo-Malay Tofu Curry

State per caso andando dalle mie parti per le vacanze? Questa ricetta potrebbe essere un assaggio dei sapori che incontrerete nel Sud-Est asiatico, soprattutto in Indonesia e Malesia. Troverete spesso l'abbinamento agrodolce-(moooolto) piccante e l'uso del latte di cocco come salsa, sia per cibi salati sia per dolci. Non so dirvi esattamente l'origine di questo piatto, oltretutto rischio anche di fare delle lunghe discussioni con i malesi! ;o) Posso soltanto dire che è stato un mio tentativo di ricreare i curry che mangiavo a casa. Il risultato finale, sorprendentemente, assomiglia a quello che faceva la mia nonna materna. Lei era dell'Isola di Bangka, a est di Sumatra, una zona indonesiana vicino alla Malesia. Per motivi di praticità l’ho messo sotto l'etichetta "Indonesiano" ma, nel dubbio, chiamiamo questo curry Indo-Malay!

Per 2 porzioni italiane o 4 porzioni indonesiane ;o)

150 gr di tofu al naturale
circa 250 gr di cavolo cinese
(o germogli di soia)
250 ml di latte di cocco denso

150-250 ml di acqua

uno spicchio d'aglio

1 cm di zenzero fresco

2 foglie d'alloro

2 cucchiaini colmi di semi di coriandolo
, tostati e pestati (o 1 cucchiaino in polvere)
2 cucchiaini colmi di curry dolce

1 cucchiaino di curcuma in polvere

1/2 cucchiaino di pepe di cayenna
(facoltativo)
una manciata di coriandolo fresco
, tritato
1-2 peperoncini freschi
, tolti i semini e tagliati a rondelle (facoltativi)
1 lime
, tagliato a 4 spicchi
sale q.b.

pepe bianco q.b.

olio di arachidi q.b.


Tagliate il tofu a rettangoli piccoli (circa 2x3 cm) e il cavolo cinese di misura leggermente più grande del tofu. Calcolate che devono essere facili da afferrare con i bastoncini o da prendere con un cucchiaio. Sbucciate e schiacciate l'aglio e lo zenzero fresco con la lama di un coltello. Scaldate, a fuoco medio, circa 3 cucchiai di olio di arachidi in un wok (o in una padella concava) e rosolate il tofu fino a quando si formano delle croste leggermente dorate. Togliete e sgocciolate dall'olio, mettete a parte. Con l'olio rimasto nel wok (aggiungete giusto 1 cucchiaio se è stato assorbito del tutto dal tofu), rosolate l'aglio, l'alloro e lo zenzero. Quando i loro profumi si sprigionano, aggiungete il curry, il coriandolo, il pepe di cayenna e la curcuma. Mescolate per qualche secondo, versate il latte di cocco e riunite il tofu. Salate e pepate. Quando il latte di cocco prende il bollore, aggiungete il cavolo cinese e lasciate che si appassisca leggermente. Versate l'acqua, poco alla volta, fino ad avere la densità di salsa che desiderate. Non dovendo essere troppo liquida, potete aggiungere al massimo una quantità d'acqua pari al volume del latte di cocco, non di più. Aggiustate di sale e pepe se necessario. Spegnete il fuoco, unite subito il peperoncino e il coriandolo fresco, e date un'ultima mescolata. Togliete l'aglio, l'alloro e lo zenzero. Non sono belli da vedere e guai se qualcuno li mangia in un boccone! Servite caldo con una ciotola di riso bianco (meglio se al gelsomino) e uno spicchio di lime, da spremere nel curry prima di mangiarlo.
Per cucinare il riso orientale come si deve, tornate a leggere la nota in fondo a questo altro post.

Ho usato il tofu ma potete sostituirlo con il pollo, il pesce a polpa bianca o i gamberi. In questo caso, secondo me, gli spinaci starebbero meglio del cavolo cinese.

3 commenti:

cobrizoperla ha detto...

ti ho conosciuta attraverso comidademama.
come mi piacciono questi tuoi sapori d'origine! ;-)

puracucina ha detto...

Benvenuta e grazie di essere passata! Sono contenta che la ricetta ti piaccia.
Dovrei cercare di fare più pietanze indonesiane per il blog ma, come vedi, la lista degli ingredienti è lunga, ed è quasi sempre così!
Per le cene nelle giornate feriali, la cucina italiana è sicuramente più pratica. ;o)

Rossella ha detto...

Che idea che mi hai dato. Ero alla ricerca di idee per del tofu al curry, da servire con qualcosa che piaccia al mio ragazzo. Lo voglio introdurre al tofu. Le spezie funzioneranno. Ho persino il coriandolo e lo zenzero fresco!