domenica 19 luglio 2009

Torta di Mousse allo Yogurt e Frutti di Bosco

Al mercato sono arrivati dei bellissimi e freschissimi frutti di bosco, ed ecco una torta estiva per fargli onore come si deve! Quando sono freschi preferisco non cuocerli e il connubio con lo yogurt, secondo me, è una fine molto dignitosa!
Se non avete voglia di accendere il forno per fare il pan di spagna, potete versare la mousse direttamente nei bicchierini e decorarli con i frutti di bosco. Ma, credetemi, questo sforzo in più ha un suo perché e vi sentirete più gratificati. ;o)

per 4-6 persone

Pan di Spagna:
1 uovo (a temperatura ambiente)
35 gr di zucchero semolato (o 25 gr di fruttosio)
25 gr di farina, setacciata
5 gr di acqua calda (non bollente) olio vegetale q.b.

Montate l'uovo e lo zucchero con una frusta elettrica per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro. La consistenza dovrebbe assomigliare una mousse e quando alzate la frusta dovrebbe lasciare una traccia. Aggiungete e amalgamate la farina delicatamente con una spatola, facendo i movimenti dal basso verso l'alto. Infine, incorporate l'acqua, sempre con lo stesso movimento.
Spennellate una tortiera a cerniera di diametro 18 cm con un po' di olio vegetale. Tagliate 2 pezzi di carta da forno per rivestirla; uno rotondo con il diametro di 22 cm per il fondo e una striscia lunga (60 x 6 cm) per il bordo. Ungete leggermente anche la carta, questo accorgimento aiuta la torta e la mousse a non attaccarsi troppo. Versate il composto, cercando di livellarlo il più possibile, e infornate a 170°C per circa 10-12 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino di bambù o premete leggermente la parte centrale della torta (dovrebbe essere resistente al tatto e non si sgonfia). Lasciate raffreddare a parte senza staccarla dallo stampo.

Mousse allo yogurt e frutti di bosco:
200 ml di panna fresca fredda (a temperatura frigo)
1 vaschetta da 170 gr di yogurt greco intero (classico)
50 gr di zucchero semolato (o 35 gr di fruttosio)
1 foglia (3 gr) di gelatina
125 gr di more
125 gr di lamponi
125 gr di mirtilli
zucchero a velo q.b.

Mettete 2 cucchiai di panna in un pentolino e la gelatina in ammollo nell'acqua fredda. Montate a neve ferma il resto della panna con 1/3 dello zucchero e conservate in frigorifero. Con una frusta, mescolate lo yogurt e lo zucchero rimasto. A fuoco basso, fate intiepidire la panna messa a parte e fateci sciogliere dentro la gelatina (precedentemente strizzata). Aggiungetela a filo e amalgamatela allo yogurt. Con l'aiuto di una spatola, incorporate la panna montata, uno o due cucchiai alla volta, con i movimenti dal baso verso l'alto. Versate la mousse sopra il pan di spagna e decorate con i frutti di bosco, premendoli leggermente. Lasciate in frigorifero a solidificare per circa 2-3 ore, dopodiché potete toglierla dallo stampo e trasferirla delicatamente in un piatto di portata. Servite a fette con una spolverata di zucchero a velo.

Nessun commento: