giovedì 27 gennaio 2011

Sambal Tempeh


Una ricettina veloce e semplice per cucinare tempeh in modo gustoso, almeno per me. Nel mio paese, tofu e tempeh sono le principali fonti di proteine. Com'è risaputo, questi due prodotti sono ricchi di fibre, sono molto nutrienti e, almeno in Indonesia, costano poco. Sono quelli che si definiscono "cibi poveri". A mia mamma, però, da buona indo-cinese, il tempeh non piace: l'unico modo per farglielo mangiare è in questa versione. Sambal vuol dire "salsa (condimento) al peperoncino", quindi, occhio se vedete questa parola sul menù! Meglio che non lo ordiniate se non riuscite a sopportare il piccante. 



Per 3 persone:



250 g di tempeh al naturale

2 peperoncini rossi grossi, senza i semi e tagliati a strisce

3 peperoncini verdi piccanti (potete sostituire con una varietà meno piccante)

una punta di aglio

un mini pezzetto di terasi tostato (in alternativa, un pò di pasta di acciughe)
sale

olio di semi (di arachidi o di senape) 



Tagliate il tempeh a fette grosse 0,5 cm circa. Salate leggermente e rosolate in poco olio e fate dorare su entrambi i lati. Se la qualità del tempeh è buona, non dovrebbe assorbire troppo olio e dovrebbe formarsi una crosta leggermente croccante.

Scolate e appoggiate sulla carta da cucina per assorbire l'olio in eccesso.

Mettete gli altri ingredienti per sambal in un mortaio e pestate il tutto, come per fare il pesto. Se siete pigri, mettete tutto in un cutter, anche se, secondo me, il sapore si altera leggermente.

Infine, aggiungete le fette dorate di tempeh alla pasta di peperoncino. Premete e pestate leggermente per spezzettarlo e per far assorbire il sambal. Il risultato finale dovrebbe sembrare della carne macinata, come nella foto.

Servite con del riso thai al vapore, bello caldo. Come il ragù sulla pasta!

4 commenti:

Nene ha detto...

ciao! grazie di esser passata
il tuo blog è superinteressante, con ingredienti che non conosco!
me lo leggo pure io, grazie ancora, ti abbiamo aggiunta ai sostenitori!

Una cucina a pois ha detto...

Qui non è che tofu e tempeh siano così economici... ogni tanto provo a comprarli al biomercato e finisce che girano in frigo per giorni perché non so mai come cucinarli. La prossima volta che li compro vengo a dare una sbirciatina qui!!!

Rossella ha detto...

Appena ho letto tempeh mi son chiesta cosa fosse. La tua ricetta mi ha molto incuriosito. Essendo in una fase molto naturale, è molto utile per scoprire qualcosa di nuovo quello che scrivi.

puracucina ha detto...

@Nene: Grazie a te! Mi fa tanto piacere che trovi il mio blog superinteressante! A presto! :o)

@Cucina a pois: Sarai sempre benvenuta! :o) In effetti, qui costanno un pò e nn li compro spessissimo.

@Rori: Anch'io dovrei cercare di entrare in una fase di cucina naturale... Il mese di dicembre è stato pesante per tutte le cose buone che ho voluto mangiare! ;p